I passi fondamentali da fare prima di compilare una richiesta di rimborso
A nessun ciclista piace subire danni, né per se stesso né per la sua bici. Ma se malauguratamente ciò accade, saresti molto contento di aver stipulato un’assicurazione: le assicurazioni servono proprio in questi casi. Un piano assicurativo copre fondamentalmente due tipi di rischi: il furto e i danni che la tua bici può avere subito.
È fondamentale che tu abbia piena conoscenza dei documenti che devi presentare alla tua compagnia di assicurazioni. Questo è molto utile perché così saresti pronto a inoltrare la corretta documentazione in caso di sinistro, per facilitare e sveltire il procedimento di rimborso e essere sicuro che la tua richiesta di risarcimento sia definitivamente evasa. Verifica prima dell’inoltro di avere effettuato tutti i passaggi richiesti dal tuo assicuratore, e di avere inviato la corretta documentazione.
Le procedure per la richiesta di rimborso variano secondo le diverse compagnie di assicurazione e servono per comprovare che il furto o l’incidente siano veramente accaduti. Il processo di reclamo ha lo scopo di giustificare che il furto o l'incidente si siano effettivamente verificati. I differenti passaggi necessari che dovrai effettuare servono a garantire che la tua richiesta di assicurazione sia soddisfatta senza problemi e il più velocemente possibile.
1. La giusta compagnia di assicurazioni e il piano assicurativo
Un passaggio fondamentale da fare è l'acquisto di una polizza che contenga il piano assicurativo adatto alla tua bici. Per questo è importante scegliere una compagnia di assicurazioni che ti possa offrire tutta l’assistenza che ti serve e sia affidabile. Un'assicurazione per la bici è una polizza speciale che copre la bicicletta in caso di furto o danneggiamento. Leggi bene tutte le clausole del contratto per conoscere tutte le inclusioni e le esclusioni, perché molte compagnie hanno polizze specifiche.
2. I documenti che servono
Se resti coinvolto in un incidente con la tua bici, prima di presentare la richiesta di rimborso, assicurati di avere tutti i documenti necessari. A seconda del reclamo, ti verrà chiesto di fornire alcuni informazioni e documenti specifici.
In caso di furto, alcuni elementi necessari per avere una procedura di rimborso rapida e senza intoppi includono il numero di polizza, la copia del rapporto della polizia, il codice IBAN, il rapporto sull'incidente, e la copia della fattura di acquisto della bicicletta. Inoltre occorre dettagliare precisamente le modalità dell’incidente, corredarle da immagini, e fornire anche le chiavi del lucchetto.
Se si presenta una richiesta di risarcimento per danni materiali per incendi o alluvioni, ti verrà chiesto di fornire la fattura con il numero di polizza , alcune informazioni personali, la copia del verbale della polizia, e le immagini dei danni.
In caso di danni dovuti a tentativo di furto, informazioni e documenti da fornire sono gli stessi come nel caso di denunce per incendi o alluvioni. È inoltre necessario avvisare la polizia il prima possibile
3. Informare immediatamente la compagnia di assicurazioni
In caso di furto è necessario sporgere subito denuncia alla polizia e avvisare il prima possibile la compagnia assicurativa. In caso di incidente, assicurati di non avere subito danni fisici e poi informa la compagnia di assicurazioni.
4. Richiesta di consulenza legale
Se non sono chiari termini e condizioni della tua polizza assicurativa, meglio chiedere la consulenza del tuo avvocato, per comprenderli meglio.