5 Miti sull'assicurazione per biciclette

Se permetti che i miti che circolano sulle assicurazioni delle biciclette ti impediscano di assicurare la tua, stai perdendo enormi vantaggi. Un'assicurazione per la bici è una speciale polizza assicurativa creata appositamente per coprire il  furto, lo smarrimento e i danni intenzionali che riguardano la bici. Se ti assicuri, puoi soddisfare al 100% i tuoi bisogni e quelli della tua bici.

Nel corso degli anni, i furti di biciclette sono aumentati sensibilmente, e continuano ad aumentare di giorno in giorno. La cosa migliore per avere cura della tua bici e proteggerla al meglio  è assicurarla il prima possibile.

Numerosi miti hanno indotto le persone a non considerare con la giusta attenzione gli importanti vantaggi offerti da un’assicurazione per la bici:

  • Se blocco la mia bici con un lucchetto, nessuno me la potrà rubare
  • Dato che ho un’assicurazione per la casa che include anche il proprietario, non ho bisogno di un'assicurazione per biciclette separata
  • Tutte le assicurazioni per le biciclette sono costose
  • Solo i ciclisti professionisti dovrebbero avere un'assicurazione per le bici
  • Le procedure per il rimborso sono lunghe e difficili

1. Se blocco la mia bici con un lucchetto, nessuno me la potrà rubare

Non puoi fare affidamento solo sul bloccare la tua bicicletta con un lucchetto, perché i ladri possono usare metodi molto sofisticati. Anche i migliori lucchetti  potrebbero essere disattivati da un ladro che sa il fatto suo. La sfortuna può arrivare in ogni momento.

Se ti assicuri, la buona notizia è che, anche se la tua bici è bloccata con un lucchetto e te la rubano, la compagnia di assicurazioni ti rifonde immediatamente l’intero valore.

Un grande vantaggio dell’assicurazione per la bici è che, anche se la rubano quando è chiusa, la compagnia di assicurazioni rimborserà immediatamente l'intero valore.

2. Dato che ho un’assicurazione per la casa che include anche il proprietario, non ho bisogno di un’assicurazione per la bici separata

Qui siamo proprio lontano dalla verità. Non tutte le polizze per la casa che includono il proprietario coprono la bicicletta o l'attrezzatura da ciclismo. Non dovresti mai dare per scontato che la tua bicicletta sia coperta da un'assicurazione sulla casa. Inoltre, la polizza per la casa che include il proprietario non coprirebbe il furto o i danni alla tua bici se non sei a casa oppure se a usarla è qualcun altro.

Ѐ molto improbabile che non succeda nulla alla tua bici fino a quando resta tua.

3. Tutte le assicurazioni per biciclette sono costose

Un altro mito molto diffuso è che tutte le assicurazioni per biciclette sono costose. Al contrario, stipulare un'assicurazione per la bici dovrebbe essere considerato un investimento invece che una spesa. Mediamente, una bici elettrica costa tra 1000 € e 8000 € e, in confronto, il piccolo canone mensile da pagare come investimento per l’assicurazione è proprio poca cosa.

Un’assicurazione per le biciclette include anche servizi speciali come l'assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, nel caso in cui la batteria della tua bici elettrica si sia esaurita prima del previsto, o hai forato un pneumatico. Inoltre, per qualsiasi cosa possa accadere mentre utilizzi la tua bici, le compagnia di assicurazione ti invierà un tecnico in loco per la riparazione, e se occorre ti accompagneranno a casa insieme alla tua bici. Il costo di un’assicurazione che include anche servizi speciali non è neanche lontanamente paragonabile alle spese che devi sostenere se non hai nessuna copertura.

4. Solo i ciclisti professionisti dovrebbero avere un'assicurazione per la bici

La tua bici è esposta al furto, danni o smarrimento, sia che fai triathlon, oppure sei un amante della bici, e anche se la usi solo occasionalmente, per cui ti conviene assicurarla. La tua bici dovrebbe essere importante per te tanto quanto lo è per un ciclista professionista.

5. Le procedure per il rimborso sono lunghe e difficili

Se la tua bici viene smarrita, rubata o danneggiata,ti sarà rimborsata completamente (meno la franchigia) senza problemi, a condizione che tu segua le condizioni e le linee guida stabilite dalla polizza. Assicurati che la compagnia di assicurazioni che scegli abbia comprovata esperienza .Con un buon partner assicurativo, sarà possibile inviare la tua richiesta di rimborso in 5 minuti, e l’elaborazione della pratica avverrà non appena è ricevuta.

Insure your bike nowVersichern Sie Ihr Fahrrad jetztAssurer mon véloVerzeker mijn fietsObtener mi presupuesto

Articles liés

Gerelateerde artikelen